martedì, agosto 01, 2006

Fidel Castro operato all'intestino I poteri trasferiti al fratello Raul - esteri - Repubblica.it

Fidel Castro operato all'intestino I poteri trasferiti al fratello Raul - esteri - Repubblica.it: "Fidel Castro operato all'intestino
I poteri trasferiti al fratello Raul
A Miami centinaia di cubani in esilio fanno festa

Fidel Castro operato all'intestino
I poteri trasferiti al fratello Raul


Fidel Castro col fratello Raul
L'AVANA - Per la prima volta da quando è alla guida di Cuba, la salute obbliga Fidel Castro a cedere le redini. Il 'lider maximo', che il 13 agosto compirà 80 anni, è stato sottoposto a un intervento chirurgico all'intestino e ha delegato provvisoriamente i poteri al fratello Raul. La notizia è stata data con un messaggio dello stesso Castro, letto in televisione dal segretario dell'Ufficio presidenziale Carlos Valenciaga.

Secondo la spiegazione ufficiale, ad aggravare le condizioni del leader cubano sono stati il recente viaggio al vertice del Mercosur in Argentina e le cerimonie per il 26 luglio. Questi impegni gli hanno causato uno 'stress estremo', che ha provocato una 'crisi intestinale con sanguinamento' e la necessità dell'intervento chirurgico. 'L'operazione - ha scritto Castro nel suo messaggio al popolo di Cuba - mi obbliga a restare varie settimane a riposo, lontano dalle mie responsabilità e dai miei incarichi'.

Oltre alle cariche istituzionali, Fidel Castro ha lasciato al fratello anche quella di massimo dirigente del Partito comunista di Cuba e di 'comandante in capo delle eroiche forze armate rivoluzionarie'. Vicepresidente in carica e quindi successore naturale in base alla Costituzione, Raul Castro ha 75 anni ed è anche ministro della Difesa.

Per il lider maximo, che compirà 80 anni il 13 agosto ed è initerrottamente al potere dalla vittoria delle rivoluzione nel 1959, non è il primo problema di salute. Meno di due anni fa, nell'ottobre 2004, era caduto durante una cerimonia pubblica rompendosi il ginocchio sinistro. Nella sua lunga storia ai vertici dello Stato"