giovedì, settembre 28, 2006

PCs for Vader - el confeti

che strana sensazione leggere di darth valdes all'opera, un perfetto sconosciuto che mette mano nelle cose cubane senza che io sappia capirne un pelino.

per esempio, 'sta storia dei pc mi da i brividi, dopo tanti anni passati a criticarne la mancanza, mi ritrovo a tremare perche' i computers verranno usati, come al solito, non per aprire la mente ai ragazzi, ma per reprimere non solo la dissidenza interna, ma noi fiancheggiatori esterni.

se ci pensate bene, e' allucinante.

e questo valdes? una anima nera con una storia spaventosa alle spalle, cosa mai puo' venire di buono da un tipo cosi'? possibile che sia piu' spietato di fidel e raul?
provo per la prima volta un milionesimo della paura che prova ogni cubano, messo di fronte ogni giorno ad un potere spietato e imprevedibile, in balia della sua crudelta', soggetto ad ogni sfumatura della revolucion.

cerco di pensare a qualcosa di "buono" che abbia fatto fidel, e mi vengno in mente solo immagini di carabattole di pentole, lampadine, sardine, ciocolaticos para las provincias orientales, bandierine di carta, frigoriferi cinesi, e manco a dire che fidel abbia allevato una nuova razza di cubani temprati e resistenti ad ogni tentazione, manco per niente, io li conosco, sono gente bella e buona, e come noi hanno piacere per un buon paio di scarpe, un cellulare a colori, un ventilador de tres velocidad invece che russo...

spaventoso...

per ultimo, mi sorprende questa spesa improvvisa di 10 milioni di dollari alla malesia, che significa, era pianificata, glieli avra' arreglati chavez nell'ultima visita?

cuba, chi ti capisce?

EL CONFETI: PCs for Vader