lunedì, marzo 26, 2007

Ramiro y Hugo?!?


Asha scrive:
En Barcuteycubano appare questo articolo di una firma di La nueva Cuba, José F. Sánchez nel qual si legge questa frase:
Las dos cabezas visibles de las facciones que controlan el gobierno colegiado, Raúl Castro y Ramiro Valdés -este último estrecho aliado de Hugo Chávez- son considerados como hombres de una larga trayectoria en el poder, con proclividad a la represión, la militarización y la intolerancia hacia cualquier disención. A ambos se les considera partidarios de una estrategia de endurecimiento de la medidas de control poblacional de manera de garantizar la transferencia de poder.

E questa non la sapevo.
Sapevo di perro e gorilla, sapevo di alarcon e evo e chavo, ma di ramirito "estrecho aliado" di chavez non mi era neanche mai passato per la cabeza.

Mi sembra che tutti, specialmente i cubani dell'esilio, sottovalutino il ruolo di chavez nel futuro di Cuba.

In nessuna delle molte analisi futuro ho mai visto contemplato il ruolo di chavez

Chavez non sta li per caso, dando una mano a un companero.
Chavez sta li perche' si e' compromesso con la rivoluzione in una maniera totale, ha letteralmente tirato fuori Cuba dalla fossa in cui si era cacciata, restituendo alla dittatura la fiducia di potercela fare.
E non se ne andra' tanto facilmente.
E' normale pensare che segretamente cerchi di comprarsi i papaveri cubani, in vista della successione, di stringere alleanze, di assicurarsi alleati.
Con quale visione? Quale ruolo ha Cuba nella mente del desgarrado? Un panda-peluche sulla scrivania? Il copyright di fidel?

E ancora piu' inquietantemente, come pensano i papaveri cubani che hanno accettato l'alleanza di utilizzare chavez? come pensano di contenerlo? Quali patti avranno fatto?

Per esempio, ramiro e hugo, che ch'azzeccano? io vago nel buio, ma forse altri avranno lumi.

L'unica cosa che mi pare evidente e' che ci sono dozzine di piani segreti in ballo intorno a Cuba, ma che di tutti di gran lunga il piu' perverso e pericoloso e' quello di chavez.

E che se i venezuelani non prevedono di riuscire a liberarsi di chavez prima del 2031, mi immagino che l'alleanza castro-chavez CONTRO il popolo cubano possa felicemente radoppiare, e avviarsi trionfalmente verso il secolo di durata: il centenario della revolucion castrista, te imaginas?

ma nessuno sembra pensarla come me...